Il metodo

Crediamo che la costante tensione verso l’innovazione rappresenti la miglior chiave di lettura, per saltare l’attuale crisi economica e favorire lo sviluppo delle best practices e dei processi manageriali nelle aziende armatoriali. Per questa ragione, intendiamo essere proattivi nel mettere a fuoco e sperimentare modelli manageriali innovativi nei contenuti e nell’approccio metodologico.
Non eseguiamo pre-vetting ma vogliamo mettere in condizione i nostri clienti di risolvere i problemi alla radice.

In funzione delle caratteristiche del progetto e delle esigenze manifestate dalle aziende coinvolte, Azimuth adotta differenti modalità di collaborazione:

  • formazione-azione: intervento di Azimuth già nella fase di start up del progetto, al fine di sensibilizzare gli interlocutori aziendali coinvolti, trasferimento alle risorse interne all’azienda delle competenze strumentali per il successivo sviluppo del progetto;
  • supporto metodologico: affiancamento delle risorse interne all’azienda in tutte le fasi di sviluppo del progetto, con supporto di carattere metodologico;
  • supporto metodologico e operativo: la realizzazione complessiva del progetto è affidata ad uno staff misto, formato da risorse interne all’azienda e da risorse Azimuth, che offrono un contributo sia in termini di impostazione metodologica che di supporto all’attività operativa;
  • project leadership: realizzazione complessiva del progetto; questa modalità di collaborazione si sviluppa secondo la logica di una partnership di medio-lungo termine e prevede una “presenza” stabile delle risorse Azimuth nell’ambito dell’organizzazione.

Per tutte le modalità, la collaborazione tra Azimuth e Cliente non prevede ruoli di tipo gerarchico ma piuttosto una gestione del lavoro per obiettivi.

1. identify and select the problem; 2. Analyze the problem; 3. Generate potential solutions; 4. Select and plan; 5. Implement solutions; 6. Evaluate solutions. Continuous improvement. A. Plan; B. Do; C. Check; D. Act.