People

Bruno Di Lascio

Fondatore e Amministratore

Ufficiale di Rotta con il grado di Sottotenente di Vascello a bordo di Cacciamine della Marina Militare Italiana dal 1991 al 1994.
Pluridecennale esperienza nel campo dello Shipping ricoprendo tra i primi in Italia i ruoli di QSE Coordinator, Quality Manager e DPA.
Nel 1999 ha disegnato il primo sistema di gestione ambientale a essere certificato ISO 14001 in Italia e secondo in Europa.
Dal 2004 Auditor Ambientale di terza parte in diversi casi dove il Dipartimento di Giustizia Statunitense ha perseguito armatori Europei per reati ambientali. Dal 2005 ha assistito diverse società in Italia e in Europa ai fini della riorganizzazione aziendale e gestionale sia a bordo sia a terra. Nel 2008 ha scritto per conto di ECM il Regulatory Reference Guide (RRG), la prima linea guida operativa per l’adeguamento di ogni tipo di nave e stazza a tutti i regolamenti ambientali del Nord e Centro America (Panama, USA e Canada).
Professionista di PNL (“Licensed Pratictioner of Neuro-Linguistic Programming”) dalla Society of NLP, dal 2013 ha raggiunto il primo livello di Specializzazione di Coach Professionista con NLP Italy Coaching School.

Alessandro Palumbo

Senior Management Consultant and Executive Coach PCC (Professional Certified Coach presso ICF)

Progetta e implementa interventi di change management e culture change presso organizzazioni e aziende nazionali e multinazionali utilizzando metodologie trasformazionali quali il Coaching generativo, modelli innovativi di Servant Leadership, sviluppando applicazioni manageriali della PNL e del Problem Solving Strategico. Attualmente cura processi di integrazione e il loro allineamento alle strategie aziendali di profili manageriali ed executive.

Marco Decandia Brocca

Senior Management Consultant

Laureato in scienze politiche, ha ottenuto due master (MBA presso università inglese e affari internazionali). Marco è consulente di direzione da oltre dieci anni con numerosi incarichi alle spalle in piccole e medie imprese in Italia e all’estero. È socio ordinario di APCO (ass. italiana consulenti di direzione e organizzazione) e membro del Chartered Management Institute di Londra e di KPX-Consulting (Zurigo).

Andrea Monni

Senior Management Consultant

Ingegnere Chimico laureato alla Università “La Sapienza” di Roma. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia. Project Manager di una società di ingegneria nel settore degli impianti per il trattamento delle acque, dal 1997 al 1998. Consulente di circa 150 aziende Clienti per l’implementazione e successiva certificazione di Sistemi di gestione (Qualità e Ambiente), dal 1998 ad oggi.
Lead Auditor certificato IRCA e EARA incaricato da Organismi accreditati per l’esecuzione di oltre 1000 giornate di audit dal 1999 ad oggi.

Mauro Castagnola

Senior Marine Engineer Consultant

Mauro ha iniziato la sua lunga carriera come Direttore di Macchina per poi occuparsi di SMS sin dai primi anni 90. Mauro è esperto di Safety Management fornendo assistenza ai fini della redazione di manuali, piani nonché di formazione ad hoc per il personale di terra e di bordo. Assieme a Bruno ha sviluppato il primo Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 applicato ad un organizzazione armatoriale. Fornisce sorveglianza navi in costruzione (impianti di automazione macchina, carico, DP).
Altre competenze: Assistenza nella redazione, applicazione e controllo di sistemi gestione ambientali richiesti da DoJ degli Stati Uniti, Docente nei corsi ISM, Redazione manuali security per le navi, esecuzione security assessment, auditing; Redazione manuali addestramento SOLAS.

Brian Vanderberghe

Senior Marine Consultant

Brian Vandenberghe ha trascorso gli ultimi 13 anni a bordo di navi-cisterna dei maggiori armatori per il trasporto di gas e prodotti chimici (CMB, Exmar, Petrobulk, Ahlers, Crystal Pool ecc.). Ha navigato su navi di ogni stazza e negli ultimi tre anni in posizioni di comando. Tornato a terra, ha aderito all’associazione degli operatori fluviali di Anversa, Belgio. Brian è ispettore per il Chemical Distribution Institute (CDI) e accreditato Oil Companies International Marine Forum (OCIMF) conducendo ispezioni per conto delle maggiori aziende petrolifere. Brian Vandenberghe parla correntemente inglese, francese, tedesco e olandese.

John Bussells

Senior Marine Consultant

John ha iniziato la carriera nella marina mercantile britannica con Tankers Shell (UK) Ltd, come mozzo e l'ha completata in qualità di secondo ufficiale. Ha operato come responsabile su navi-cisterna per il trasporto di prodotti chimici e come Quality & Safety Manager per conto della MTM Ship Management.
Ha curato ispezioni e corsi di formazione, su questioni inerenti navi petrolifere. Dal 2002 John conduce ispezioni per conto delle maggiori compagnie petrolifere (OCIMF). Fra le sue recenti attività rientrano ispezioni di nuove navi per il trasporto di gas naturale e gpl, gestione di yacht di lusso, analisi del TMSA Gap e corsi di formazione per la American Bureau of Shipping (ABS).

Carlo F. Trombetta

Senior Marine Consultant

Carlo ha iniziato la sua carriera nel 1989 come Allievo ufficiale di Coperta e ha ricoperto il ruolo di Comandante di navi chimichiere e petroliere per più di 6 anni fino al 2004.
Esperto della normativa di sicurezza (SOLAS) e ambientale (MARPOL) Carlo è stato accreditato ispettore dal Chemical Distribution Institute (CDI) nel 2009. Gli ultimi progetti in cui è stato coinvolto di recente sono: Pre-PSC Assistance, PSC Training on board, NPDES Audits, ECP Audits, TMSA Gap Analysis. Nel Team di progetto di Azimuth, Carlo è l’esperto nelle aree Navigational Safety, Cargo, ballast and mooring operations, emergency preparedness and contingency planning, nonchè quelle di Recruiting and management of vessel personnel.