Il Tanker Management Self Assessemnt (TMSA)

Libera traduzione ed interpretazione della premessa al TMSA edizione 2.0 OCIMF

Gli indicatori di performance contenuti all’interno degli elementi del TMSA offrono l’opportunità agli operatori di navi Tanker di utilizzare i risultati e di guidare i loro programmi di miglioramento continuo. Gli operatori possono scegliere di utilizzare i dati delle proprie prestazioni come strumento autonomo, o di utilizzarlo in combinazione con gli strumenti di cui attualmente in uso per lo sviluppo ed il miglioramento dei propri sistemi di gestione (ISO 9001/14001, ecc.).

In entrambi i casi, il feedback dovrebbe fornire agli operatori un quadro chiaro dell’ obiettivo della loro performance a fronte di un modello ideale di sistema di gestione, permettendo loro di identificare le lacune e fornire un punto di riferimento per la pianificazione dei miglioramenti futuri.

La Leadership a tutti i livelli è la premessa ed è una componente primaria in ogni processo di miglioramento. Chiarezza nel descrivere gli obiettivi desiderati ed una visione strategica, la direzione, la comunicazione, la fiducia, l’impegno e il rinforzo sono i mattoni di una leadership efficace. La Leadership fornisce l’allineamento alle strategie, direzione forte per le persone e il miglioramento continuo dei risultati individuali e collettivi. Il ciclo del miglioramento continuo fornisce tale miglioramento nel sistema di gestione di una società.

Il seguente è un tipico modello di miglioramento continuo (vedi ciclo di Deming) che gli Operatori possono prendere in considerazione:

Plan / Pianificazione

Strategie efficaci richiedono chiarezza nelle politiche, finalità, processi, ruoli e responsabilità. Per molti anni OCIMF ha avuto quale obiettivo dichiarato di fornire orientamenti all’industria marittima affinché essa possa fare business sul fondato sul principio di sicurezza e di eccellenza ambientale. Le linee guida TMSA potrebbero fornire agli operatori nave con chiara focalizzazione sui processi e gli obiettivi che potranno aiutare a raggiungere questo obiettivo più efficientemente.

Do/Agire

Miglioramenti effettivi potrebbe essere raggiunti attraverso la comunicazione chiara delle linee guida, delle priorità e la destinazione dei processi di miglioramento, definizione chiara degli obiettivi e misure, seguita da lavoro effettivo verso l’obiettivo.

L’enfasi è posta sul raggiungimento di efficienze e miglioramenti ottimali a lungo termine piuttosto che a convenienze a breve termine. Tecniche e strumenti di miglioramento continuo sono in genere applicate nella formulazione di miglioramenti a processi mirati. Una volta che un piano di miglioramento viene concordato tra un individuo o squadra (Team) e il loro manager, si può procedere con il lavoro effettivo di miglioramento.

Il segmento del ciclo PDCA rafforza ulteriormente l’allineamento e fornisce raggiungimento di risultati concreti.

Measure/Misurare

Miglioramento sostenibile ed eccellenza in ambito di sicurezza e protezione ambientale richiede meccanismi per controllare la valutazione e informazioni di feedback sui risultati ottenuti.

Il segmento “Misurare” del ciclo fornisce feedback a tutto il personale interessato sui risultati della loro sforzi di allineamento, di implementazione e di miglioramento.

Improve/Migliorare

L’organizzazione mette a confronto i processi identificati con le sue esigenze tecniche e operative e le risorse disponibili al fine di sviluppare un piano proposto secondo priorità stabilite. Il piano viene poi rivisto e concordato con il Top Management (Riesame della Direzione). I casi in cui è necessario intervenire, ma le risorse non sono disponibili sono comunicati al Management. L’enfasi è posta sul raggiungimento di efficienze ottimali a lungo termine ed ai miglioramenti piuttosto che su soluzioni rapide.

Il segmento “Miglioramento” del ciclo potrebbe contribuire a migliorare l’allineamento con i targets di processo descritto nelle linee guida TMSA, assicura che i piani di miglioramento individuali sono rivisti e aggiornati. Gli obiettivi sono definiti e gli sforzi si concentrano su settori in cui il massimo beneficio e miglioramenti possono essere ottenuti.

In questo modo le linee guida TMSA possono diventare un quadro all’interno del sistema di gestione per gli Operatori con una misurazione sistematica attraverso opportuni feedback e generando continui miglioramenti sostenibili nei processi di gestione ambientale e di sicurezza, che portano nel lungo termine al raggiungimento della “Safety & Environmental excellence”.

I commenti sono chiusi.