Process Management

Descrizione

La gestione di più Sistemi di Gestione non “integrati” tra loro (ISM – ISO 9001 – ISO 14001 – V-ECP, ISO 26000 Responsabilità Sociale – D.L. 231/01 – Responsabilità Amministrativa, ISO 50001:2011) può generare inefficienza, riduzione della qualità percepita, deresponsabilizzazione rispetto al primario obiettivo di tutela della salute e sicurezza a bordo delle navi, della prevenzione degli inquinamenti e non ultimo della soddisfazione dei clienti.

Una visione per processi dell’attività di “Ship Management integrata” consente di risolvere tali problemi, rendendo più efficiente la gestione a terra e a bordo.

Modalità di intervento attraverso una costante interazione con i referenti aziendali e un approccio mirato allo Ship Management, Azimuth supporta l’organizzazione nell’identificazione dei processi e trasferisce le competenze e la cultura organizzativa con iniziative formative, sia di aula sia sul campo

Le fasi di intervento proposte sono le seguenti:

  • analisi dei processi in essere (primari e di supporto);
  • individuazione delle criticità (sovrapposizioni, aree di responsabilità non coperte, burocrazia dei sistemi di gestione in essere);
  • disegno di processi di riferimento e relativi KPI;
  • definizione di un piano di cambiamento con individuazione dei principali process owner;
  • definizione dei sistemi di misurazione e di responsabilizzazione rispetto ai processi;
  • supporto al piano di cambiamento.

Deliverable

  • Mappatura dei processi in essere con evidenziazione delle criticità
  • Mappatura dei processi di riferimento (target)
  • Identificazione KPI per monitoraggio e controllo